Seleziona una pagina


In occasione del Vertice intergovernativo Italia-Algeria del prossimo luglio, il ministero degli Esteri italiano, in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri algerino e Agenzia ICE, organizza il “Business Forum Italia – Algeria”.

Il Business Forum si terrà il 18 e 19 luglio ad Algeri e prevede diverse attività, inclusi una sessione plenaria con interventi istituzionali e quattro tavoli tecnico-settoriali, con momenti di networking tra aziende italiane e controparti algerine.

L’iniziativa si concentra su alcuni settori particolarmente promettenti per la cooperazione economica tra Italia ed Algeria: l’agroindustria, pesca e acquacoltura; la transizione energetica; il settore biomedicale e farmaceutico; le infrastrutture fisiche e digitali.

L’economia algerina, pur ancora fortemente dipendente dal comparto degli idrocarburi, ha un vasto potenziale in numerosi settori oggetto di programmi di diversificazione economica che creano nuove opportunità di investimento.

I rapporti bilaterali tra Italia ed Algeria sono storicamente eccellenti e attraversano una fase particolarmente positiva, come racconta INDiplomacy in questo articolo.

Le relazioni economico-commerciali costituiscono uno dei pilastri del partenariato bilaterale. L’Italia è il terzo partner commerciale dell’Algeria a livello globale. L’Algeria – 50° mercato di destinazione dell’export italiano – è il primo partner commerciale dell’Italia nel Continente africano.

Con la firma degli accordi dello scorso aprile, l’Algeria è diventata inoltre il primo fornitore di gas dell’Italia. Le controparti hanno inoltre espresso la volontà di collaborare più strettamente su temi quali la transizione energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili, in particolare l’idrogeno verde

Infine, l’Algeria vede nell’Italia un modello interessante per lo sviluppo delle PMI algerine e per la modernizzazione di diversi settori dell’economia, e punta molto sul rafforzamento dei legami economici con aziende e istituzioni italiane.


La lingua dei lavori del Business Forum sarà il francese. Solo per la sessione plenaria è prevista la traduzione simultanea italiano/francese. La partecipazione all’iniziativa è gratuita. A carico delle aziende saranno i costi di viaggio e soggiorno. 

Per aderire all’iniziativa è necessario compilare entro e non oltre il 24 giugno il modulo disponibile online e seguire le istruzioni che si riceveranno via e-mail.