Seleziona una pagina

Tunisia: martedì 28 giugno, a partire dalle 11, si terrà l’evento digitale promosso dalla Fondazione RES4Africa dal titolo “Towards 30% Renewable Energy Electricity: Trends and Challenges in Tunisia” per illustrare le opportunità esistenti nel settore.

La Tunisia sta perseguendo una ambiziosa strategia di riduzione delle emissioni, in linea con gli Accordi di Parigi. In particolare, il Piano Solare Tunisino ha come obiettivo il raggiungimento di una capacità produttiva pari a 3 815 MW entro il 2030, aumentando la quota delle rinnovabili al 30% del mix energetico nazionale.

L’evento presenterà la strategia energetica della Tunisia, ma intende anche sottolineare le sfide che tuttora persistono nel settore. Le fonti rinnovabili rappresentano oggi solamente il 3% della produzione energetica tunisina. Inoltre, la Tunisia affronta un periodo di forte decrescita della produzione e della domanda di energia.

Uno sviluppo ben strutturato e su larga scala delle rinnovabili potrebbe risolvere alcuni di questi problemi, ma sconta difficoltà burocratiche, restrizioni regolatorie e finanziarie ed una insufficiente apertura del mercato.

Res4Africa intende analizzare queste criticità e proporre soluzioni coerenti, grazie al contributo di esperti.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.