Seleziona una pagina

ICE Agenzia organizza la prima Partecipazione Collettiva di aziende italiane alla Fiera plastprintpack & agrofood West Africa, che si svolgerà ad Accra, in Ghana, dal 29 novembre al 1° dicembre 2022.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con AMAPLAST (Associazione nazionale costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma), ACIMGA (Associazione costruttori italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini) UCIMA (Unione costruttori italiani macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e ANIMA/Assofoodtec (Associazione italiana costruttori macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare).

La fiera plastprintpack & agrofood West Africa è la principale mostra internazionale in Ghana, dedicata alla filiera agroindustriale, nella quale trovano ampio spazio le tecnologie per la lavorazione, il confezionamento e l’imballaggio di prodotti alimentari, bevande, cosmetici.

Nonostante la pandemia, la previsione di crescita dell’economia del Ghana per il 2022 è pari al 5,8%, confermando il paese come una delle più grandi economie dell’Africa occidentale.

Il settore agricolo riveste un’importanza primaria in Ghana, per dimensione sociale ed economica: assorbe circa 1/3 dell`occupazione totale, e contribuisce alla formazione del PIL per il 21%. Nel 2020, è stato il settore più dinamico dell’economia, con una crescita di +7.4%.

Il settore presenta forti potenzialità, tenendo conto di fattori quali l`estensione delle terre coltivabili, i margini di incremento di produttività legati all`introduzione di sistemi produttivi moderni sia nella produzione (meccanizzazione, irrigazione, agrofarmaci), che nella trasformazione (catena del freddo, packaging, controllo qualità). A questi si aggiungono le opportunità che esprimono sia il mercato interno e regionale, anche in virtù dei processi di integrazione economica continentale, sia i mercati d’oltremare.


Le richieste di adesione alla collettiva ICE saranno accolte dalle ore 10:00 di venerdì 16 settembre alle ore 10:00 di lunedì 26 settembre 2022. Per aderire sarà necessario compilare il modulo digitale disponibile su questa pagina a partire dal 16 settembre.