Seleziona una pagina

Il Dipartimento per lo Sviluppo Economico dell’Emirato di Abu Dhabi (ADDED) e l’azienda italiana MADE hanno firmato un accordo di collaborazione sull’Industria 4.0.

La firma dell'accordo ad Abu Dhabi
La firma dell’accordo ad Abu Dhabi

Il MoU è stato firmato da Sameh Al Qubaisi, Direttore Generale degli Affari Economici del Dipartimento e da Augusto De Castro, Direttore Generale di MADE, alla presenza di Rashed Abdulkarim Al Blooshi, Sottosegretario allo Sviluppo Economico di Abu Dhabi.

MADE – Competence Center Industria 4.0 è una fabbrica digitale e sostenibile che supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l’Industria 4.0: un interlocutore tecnico a cui rivolgersi per gestire attività di innovazione, trasferimento tecnologico, ricerca applicata e assistenza nell’implementazione delle tecnologie 4.0.

MADE mette a disposizione un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali che spaziano dalla progettazione all’ingegnerizzazione, dalla gestione della produzione alla consegna, fino alla gestione del termine del ciclo di vita del prodotto.

La sede di MADE
La sede di MADE

Abu Dhabi e MADE collaboreranno con l’obiettivo di promuovere le opportunità legate alle applicazioni dell’industria 4.0, incrementare lo scambio di best practice, migliorare l’ecosistema dell’innovazione e dell’imprenditorialità e costruire le capacità tecniche della forza lavoro industriale, in modo da diffondere le competenze dell’Industria 4.0.

La collaborazione un leader nel supporto alle imprese per la gestione dell’innovazione come MADE riflette gli sforzi dell’ADDED per migliorare l’ecosistema dell’innovazione e dell’imprenditorialità e accelerare la trasformazione del settore manifatturiero di Abu Dhabi.

L’accordo con MADE fa parte dei nostri sforzi per raggiungere gli ambiziosi obiettivi della Strategia Industriale di Abu Dhabi, lavorando a stretto contatto con i migliori partner in diversi settori per garantire che l’ecosistema dell’Emirato metta i produttori in condizione di passare alle tecnologie dell’Industria 4.0“, ha dichiarato il sottosegretario Al Blooshi.

Il sottosegretario Rashed Abdulkarim Al Blooshi
Il sottosegretario Rashed Abdulkarim Al Blooshi

Crediamo che investire nel capitale umano sia fondamentale per il successo delle nostre imprese. Pertanto, ci stiamo concentrando sulle capacità tecniche dell’attuale forza lavoro industriale per dotarla delle conoscenze e delle competenze necessarie per essere pronta alla trasformazione in Industria 4.0. Inoltre, la strategia mira a creare 13.600 nuovi posti di lavoro di qualità basati sulla conoscenza“, ha aggiunto Al Blooshi.

Augusto De Castro ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con ADDED e con l’Industrial Development Bureau (IBD) nell’ambito della loro roadmap globale di avanzamento digitale e Industria 4.0, che sta guidando il loro settore industriale“.

Questa partnership strategica giunge in un momento opportuno, in quanto Abu Dhabi continua a consolidare il suo status di hub industriale leader con un ecosistema imprenditoriale unico. Noi di MADE Competence Centre 4.0 stiamo lavorando senza sosta con tutti i nostri partner globali e con i governi per garantire che i nostri programmi e le nostre iniziative continuino a produrre valore, accelerando l’adozione di soluzioni Industria 4.0.