Seleziona una pagina

Il Comitato Agevolazioni di SIMEST ha prorogato al 31 maggio 2022 l’apertura del Fondo 394/PNRR.

Il Fondo è lo strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale. Il fondo è gestito da SIMEST.

Il Fondo ha ancora a disposizione circa €360 milioni per finanziare la trasformazione delle PMI e sostenerne la crescita nei mercati esteri. I tre ambiti di investimento previsti sono:

  • Transizione digitale ed ecologica
  • Sviluppo del commercio elettronico (e-commerce)
  • Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali

Rimangono invariate le agevolazioni, che prevedono una quota a fondo perduto fino al 25%, tasso agevolato pari – ad oggi – allo 0,055% e senza necessità di presentare garanzie.

Le aziende con almeno una sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia godono di risorse dedicate e di una quota a fondo perduto fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento.

Tutte le informazioni sui prodotti e sulle modalità di richiesta sono disponibili sul sito di SIMEST, alla pagina SIMEST Finanziamenti Agevolati PNRR NextGenerationEU